lunedì 19 marzo 2012

First lesson: Muffins Decorations!


Ed eccoci pronti per la prima lezione di decoro in pasticceria! 
Roberto ci ha accolte all'interno del suo Shop a Rivabella di Rimini e dopo aver ammirato la vetrina che accoglie in esposizione molte delle sue creazioni siamo finalmente entrate nel vero e proprio laboratorio, il luogo che ogni notte vede Roberto e il suo staff lavorare sodo!
Ho realizzato, sotto la guida del Super Maestro, la decorazione di piccoli muffin che riprendono il tema del Battesimo!
°°°
We're ready for the first lesson of pastry decoration!
Roberto has accepted us in his Shop in Rivabella where we found so many wonderful creations by Roberto Rinaldini; than we entered into the real laboratory, a place that every night sees Roberto and his staff work hard!




Occorrente / Necessary :
  • muffin (base a piacimento) / muffin (favorite flavor)
  • pasta di zucchero (colori a piacimento) / sugar paste (favorite colours)
  • bocchette saccapoche (con la punta rotonda) / saccapoche nozzle 
  • matterello / rolling pin
  • stampini per dolci  (forma a piacimento)  / cake molds (favorite shape)
COMINCIAMO! 
Stendere la pasta di zucchero con un matterello e con uno stampo creare un disco che andrà a ricoprire la parte superiore del muffin.
°°°
LET'S GO!
Spread the sugar paste with a rolling pin and with a mold create a disc that will cover the upper part of muffin. 





Ora, con lo stampo e una striscia di pasta da zucchero di diverso colore, creare le piccole forme che andranno poi posizionate esattamente al centro del muffin.

°°°
With the mold and sugar past of different colors, create the small forms which will be positioned  at the center of muffins. 





Prima di posare la formina sul muffin bagnarne sempre il retro con un pò d'acqua, così aderirà meglio alla pasta di zucchero.
Ora, con la bocchetta della saccapoche creiamo dei piccoli pallini di pasta per decorare la parte del muffin rimasta vuota.
°°°
With saccapoche's nozzle create the small dots of dough to decorate the part of the muffins remained empty. 






Ed ecco a voi pronti da presentare i vostri piccoli muffin che si sono trasformati, con brevi e semplici passaggi, in meravigliosi tortini! Sarebbero magnifici da utilizzare come bomboniere per un battesimo!
°°°
So you're ready to present your little muffins that have been transformed, with short and simple steps, in beautiful cupcakes! It would be wonderful to use as fancy sweet-box for baptism! 








Roberto mi ha poi fatto una meravigliosa sorpresa: mi ha procurato della pasta di zucchero viola e insieme abbiamo realizzato due muffin dedicati alla mia nipotina... Viola!
Questa volta abbiamo utilizzato una base al cioccolato ma abbiamo decorato il muffin svolgendo gli stessi passaggi.
°°°
Roberto gave me a wonderful surprise: he provided me with violet sugar paste and together we have created two muffins dedicated to my niece ... Viola!
This time we used a basic chocolate but we decorated the muffins performing the same steps. 







Scarpetta e vestitino, stelline e fiorellini, questa bimba è ancora nella pancia della mamma ma già è innamorata dello sfarzo e dello shopping!

Una spolverata d'argento (colore perlescente in polvere)... 
°°°
Shoes and dress, stars and flowers, this baby is falling in love with pomp and shopping!
A sprinkling of silver (color pearlescent powder) ... 





...e questi muffin sarebbero pronti per il Red Carpet!
°°°
...and these muffins are ready for the Red Carpet! 





Se volete saperne di più riguardo alla "Pasticceria Rinaldiniana" non dovete perdervi il magnifico libro che il grande Roberto ha da poco pubblicato.
"Cake à Porter" è un'incredibile raccolta di capolavori culinari; una parte è dedicata alla preparazione di ricette base quali impasti, creme, glasse, mentre la restante parte è interamente dedicata alla decorazione delle sue grandi creazioni! 
°°°
If you want learning more about the "Pastry Rinaldiniana" do not miss the magnificent book that the great Roberto has just published.
"Cake à Porter" is an incredible collection of culinary masterpieces, a portion is devoted to the preparation of basic recipes such as pastes, creams, icings, while the remainder isdedicated to the decoration of his great creations! 









Tecniche e decorazioni sono descritte chiaramente e fotograficamente in una raccolta straordinariamente affascinante... Sfogliare il suo libro è un piacere per occhi e palato!
Il libro è in vendita in tutti gli Shop Rinaldini oppure potete trovarlo anche online direttamente sullo shop online della casa editrice www.reedgourmet.it!
°°°
Techniques and decorations are clearly described in fascinating collection ... Browse his book is a pleasure for eyes and palate!
The book is on sale in all Rinaldini Shop or you can also find it directly on the online shop of the publisher www.reedgourmet.it!





Non dimenticate di seguire il sito di Maria www.italian-cooking-adventures.com per conoscere al più presto la straordinaria ricetta dei macarons!
°°°
Follow www.italian-cooking-adventures.com for very amazing macarons recipe!


PHOTOS BY MARIA VICINI & MARIA ANDREUCCI


1 commento: