giovedì 23 agosto 2012

Con un poco di (acqua e) zucchero...


Se non fosse per il calendario che è puntuale nel ricordarmi 
la fine delle vacanze estive,
con questo caldo infernale penserei di essere ancora
nel bel mezzo di un'estate infuocata.
Come avete trascorso gli ultimi giorni di ferie?
Noi non ci siamo spostati verso chissà quale meta fantasmagorica,
ma abbiamo organizzato a casa qualche cenetta in compagnia,
che festa sarebbe senza amici?
Così ho immortalato qualche angolo del mio giardino,
e chi conosce mia madre Daniela saprebbe riconoscere il suo
magnifico gusto d'arredo anche in cartolina!





Questo invece non è un tutorial, piuttosto lo definirei un vero e proprio
"esperimento casalingo"; sarò sincera, mi ci sono voluti due/tre step
prima di realizzarne uno realmente carino, ma una volta individuate 
le dosi giuste allora è tutto più semplice.

Occorrente:
  • un pentolino
  • acqua
  • zucchero
  • un centrino

Ho scritto "le dosi giuste", in realtà ho mentito: ho seguito milioni di 
indizi online su questa tecnica, ma ogni volta che seguivo "le istruzioni"
non sono mai riuscita a renderlo ben rigido.
Provate a far bollire due dita d'acqua in un piccolo pentolino; aggiungete
poi lo zucchero in quantità industriali, senza paura di abbondare. Quindi 
fate sciogliere lo zucchero e create una sorta di sciroppo.
Immergete poi il centrino nel "collante" appena ottenuto, e poi posizionatelo
su un bicchiere capovolto. Fatelo asciugare all'aria aperta
per almeno un giorno.


Ed ecco pronto il nostro cestino portapane!





PHOTOS BY MARIA VICINI

Nessun commento:

Posta un commento